top of page

Seren del Grappa: “1917 la battaglia del Grappa”

Interclub dei Rotary Club: Feltre, Asolo e Pedemontana, Belluno, Cadore Cortina, Castelfranco Asolo, Montebelluna e Treviso del 17 settembre sul Monte Grappa


Domenica 17 settembre 2017 sul Monte Grappa si è tenuto un Interclub dei Rotary Club: Feltre, Asolo e Pedemontana, Belluno, Cadore Cortina, Castelfranco Asolo, Montebelluna e Treviso Piave, promosso dal Rotary club di Feltre per rievocare un tema che ancor oggi è fortemente radicato nella memoria collettiva delle persone che vivono nel territorio di Seren del Grappa: “1917 la battaglia del Grappa”

100 anni dopo per non dimenticare ma anche per guardare avanti


Per il Rotary club Cadore Cortina erano presenti all’evento: il presidente Renzo Zagallo e sua moglie Giuliana, Olga Piller Cottrer e Massimiliano Pachner.


La giornata si è così articolata:

  • Nella Saletta Video “Onor Caduti” del Rifugio Caserma Bassano – Sacrario Cima Grappa. Il Col. degli Alpini della Riserva Franco Tisot, Storico ha tenuto la Relazione storica introduttiva alla giornata: “novembre 1917”.


  • Successivamente il prof. Paolo Rech, profondo conoscitore del Monte Grappa, ha accompagnato il gruppo più numeroso di rotariani nell’escursione lungo la mulattiera Cadorna alla scoperta di trincee e postazioni dei 2 eserciti contendenti. Il percorso di circa 2 ore unirà il piacere della camminata a quello dell’ascoltare aneddoti e storie d’arme che hanno fatto diventare il Monte Grappa sacro alla Patria.

  • Mentre il gruppetto meno numeroso con la guida del Col. Degli Alpini Franco Tisot ha visitato il Museo storico, la galleria Vittorio Emanuele 3° e il Sacrario con la sua zona monumentale.

  • Alle ore ore 13,00 tutti i rotariani al Rifugio Malga Bocchette per il pranzo conviviale con l’accoglienza e le pietanze tipiche di quel territorio.


Olga Riva Piller ha ritratto questo bellissimo angolo paesaggistico scoperto durante l’escursione lungo la mulattiera Cadorna per esaltare l’amicizia che questo evento ha sancito tra i soci partecipanti.


 

bottom of page