top of page

L’Alzheimer o demenza: la malattia della famiglia”

Conviviale del 21 settembre

La dottoressa Francesca De Biasi ha trattato il tema: L’Alzheimer o demenza: la malattia della famiglia”, al Ristorante "Dolom’eats al Cristallino" – Cortinad’Ampezzo


La Demenza, una malattia famigliare che colpisce la relazione. È questa la chiave di lettura che Francesca De Biasi, socia e psicologa presso i centri per il decadimento cognitivo di Belluno e Feltre, ha dato alla serata del 21 settembre che si è svolta presso l'hotel Cristallino di Cortina proprio nel giorno mondiale dedicato all'Alzheimer. La dottoressa De Biasi ha portato non solo informazioni di carattere clinico ed epidemiologico, ma anche esempi per far comprendere ai presenti come questa sia una malattia che non solo colpisce la memoria ma anche e soprattutto la capacità della persona di relazionarsi a sé serve a chi la circonda. Per questo, se non esiste "terapia" efficace che "guarisce" l amnesia del malato esiste però una "cura" efficace per migliorarne la qualità di vita, ovvero il "prendersi cura" della relazione con lui. Tra accorgimenti pratici, esempi e condivisioni con i soci, la dottoressa ha quindi concluso dando la propria disponibilità a tornare per continuare la ricca serata non manchevole di domande e partecipazione dei soci del club del Cadore e Cortina.


I soci presenti : Claudia De Mario, Francesco Ferraù, Patrizia Luca e il marito Erminio, Massimiliano Pachner, Carmelo Paludetti e la moglie Luigina, Albino Peruz e la moglie Sivia, Renato Pesavento e la moglie Maria, Olga Riva Piller, Fabrizio Toscani, Renzo Zagallo e la moglie Giuliana, Rolando Zanella.

Gli ospiti presenti: Simone Nicetto, Monica Sardonini Hirschstein e il marito Massimo.


bottom of page